otorinolaringoiatra
otorinolaringoiatra

Grimaldi Dott. Maurizio

Il dott. Maurizio Grimaldi, nato a S. Benedetto del Tronto (AP) il 20/06/58, ha conseguito la Maturità scientifica nell'anno 1976, presso il Liceo Scientifico Statale di Giulianova (TE), riportando la votazione di 58/60.

Il 26.10.1983 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna, riportando voti 110/110 e lode (doc. n.1).

guarda le >> PUBBLICAZIONI
guarda le >> PARTECIPAZIONI

Medici specialisti - otorinolaringoiatria

Avendo superato, presso l'Università di Bologna, l'esame di Stato nella seconda sessione dell'anno 1983, è stato abilitato alla professione di Medico-Chirurgo ed è iscritto all'Ordine dei Medici della Provincia di Bologna (doc. n. 2).

Negli anni accademici 1978-79 e 1979-80, ha frequentato, come allievo interno, la Clinica Neurochirurgica dell'Università di Bologna, diretta dal prof. Carlo Alvisi, dedicandosi a studi sperimentali nel campo della patologia vascolare, con l'ausilio di tecniche microchirurgiche ed ha partecipato a ricerche sulla ultrasonologia applicata alla neurochirurgia  (doc. n. 3).

Negli anni accademici 1981-82 e 1982-83, ha frequentato, in qualità di allievo interno, la Clinica Urologica dell'Università di Bologna, diretta dal Prof. Aldo Martelli, dedicandosi all'attività di reparto, oltre che alla preparazione della propria tesi di laurea dal titolo "Valore della cistectomia parziale nel trattamento del carcinoma vescicale"(doc. n. 4).

Nell'anno accademico 1983-84 è stato ammesso alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell'Università di Bologna. Per tutta la durata del corso di specializzazione ha frequentato la Clinica Otorinolaringologica, partecipando alle attività di reparto, ambulatoriali e di sala operatoria. L'8.7.1986 ha conseguito il diploma di Specialista in Otorinolaringologia, discutendo la tesi di Specializzazione dal titolo "La funzionalità tubarica: metodi di indagine" (con relatore il Prof. Ettore Pirodda) e riportando la votazione di 70/70 e lode (doc. n. 5).

Dal 3.11.1986 è stato ammesso a frequentare, in qualità di medico frequentatore, la Divisione Otorinolaringologica dell'Ospedale Maggiore di Bologna, diretta dal Prof. Pasquale Laudadio, partecipando alle attività cliniche e chirurgiche del reparto (doc. n. 6-7).

Il dott. Grimaldi ha vinto una borsa di studio per ricerche e studi sui potenziali evocati uditivi, bandita dalla USL n. 27 Bologna Ovest, della durata di due anni a decorrere dal 1° luglio 1988 fino al 30 giugno 1990. Tale borsa di studio è stata utilizzata presso la divisione ORL dell'Ospedale Maggiore di Bologna (doc. n. 8).

Nell'anno accademico 1988-89 ha superato il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Audiologia presso l'Università d Ferrara diretta dal prof. Edoardo  Arslan. 

servizi di medicina specialistica

Nel gennaio 1992, in seguito ad un concorso pubblico bandito dalla USL 27 Bologna Ovest, il dott. Grimaldi ha vinto un posto di assistente medico in Otorinolaringoiatria a tempo pieno presso la Divisione Otorinolaringoiatrica dell'Ospedale Maggiore di Bologna. E' stato quindi assunto ufficialmente in ruolo l'11 febbraio 1992 presso la Divisione ORL dell'Ospedale Maggiore, dove presta tuttora attività professionale in qualità di Dirigente Medico di I livello , svolgendo attività chirurgica di sala operatoria e assistenza medica (doc. n. 9). In tale reparto ha svolto inoltre attività di elettromiografia clinica, riferita, in particolare, alla patologia del nervo facciale e si è occupato di metodiche di monitoraggio elettrofisiologico intraoperatorio soprattutto nell'ambito di interventi di otoneurochirurgia, in particolare durante exeresi di neurinoma del nervo acustico.

Inoltre, il dott. Grimaldi ha conseguito il diploma di Specialista in Audiologia presso l'Università di Ferrara il 30.10.1992, con votazione di 50/50 e lode, discutendo la tesi dal titolo " La posturografia dinamica computerizzata nella valutazione otoneurologica del neurinoma dell'acustico", con relatore il Prof. Carlo Calearo (doc. n. 10).

Il dott. Grimaldi, nell'ambito della sua attività professionale, di oltre 27 anni, presso l’Unità Operativa ORL dell’Ospedale Maggiore di Bologna, appartenente al Dipartimento Chirurgico  dell' AUSL di Bologna,  ha eseguito come 1° operatore circa n. 4000 interventi chirurgici  per patologie orofaringee, laringee, naso-sinusali, cervico-facciali ed otologiche di natura flogistico-infettiva, oncologica, traumatica e malformativa, comprese emergenze emorragiche, respiratorie e traumatiche.  Inoltre come aiuto operatore ha partecipato, durante la sua attività professionale, ad oltre 4500 interventi  chirurgici in anestesia generale.

Il dott. Grimaldi è stato docente con attività di tutoraggio in alcuni ambiti chirurgici, nei confronti di colleghi e corsisti, in occasione di vari Corsi di Chirurgia in Diretta Otorinolaringoiatrica organizzati dalla U.O. ORL dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Nella sua attività professionale ha conseguito un buon livello di autonomia nello svolgimento delle proprie funzioni professionali; da circa 15 anni, svolge attività di pronta reperibilità, su colleghi più giovani, per  casi clinici più complessi ed è stato nominato più volte responsabile temporaneo del Reparto ORL in assenza del primario. 

Il dott. Grimaldi è stato autore di 72 lavori scientifici di cui n. 36 pubblicazioni scientifiche su argomenti di pertinenza specialistica otorinolaringoiatrica, edite a stampa su trattati, monografie, riviste scientifiche specialistiche, Relazioni Ufficiali ed atti congressuali nazionali e internazionali (vedi elenco allegato) (doc. n. 12-31).

Ha partecipato a n. 43 congressi in qualità di relatore e con comunicazioni scientifiche, audiovisivi o posters  (doc. n. 32-36  +  elenco allegato).

Inoltre ha partecipato in qualità di docente  a n° 28  corsi di formazione professionale specialistica, nazionali e internazionali,  (vedi elenco allegato) (doc. n. 37-43) e nel corso della sua attività formativa ha preso parte in qualità di allievo  a n. 35 corsi specialistici con prevalente impostazione pratica (attività di dissezione chirurgica e microchirurgica , esercitazioni pratiche) oltre che teorica (vedi elenco allegato) (doc. n.44-70) e a diversi Corsi Monotematici di Aggiornamento nell’ambito del Congresso Nazionale SIO.

Nelle giornate del 20, 21 e 22 ottobre 2005 è stato Direttore  del Corso teorico-pratico sulla patologia del nervo facciale tenutosi a Bologna presso l’Ospedale Maggiore ; evento ripetuto  (con cadenza annuale e/o biennale) anche nell’ottobre 2006 e nel novembre 2008.

 In occasione del 93° Congresso Nazionale SIO, tenutosi a  Bologna dal 31 maggio al 3 giugno 2006, è stato membro della Segreteria Scientifica del congresso oltre che del Comitato Organizzatore e ha partecipato in qualità di primo autore alla stesura di tre capitoli della Relazione Ufficiale sul tema : “ Attualità in tema di chirurgia dell’orecchio medio”.

Il dott. Grimaldi  ha inoltre partecipato come uditore a numerosi convegni e congressi nazionali e internazionali di pertinenza otorinolaringologica e su problematiche sanitarie generali e di management per medici specialisti e continua a sostenere   una  intensa attività di aggiornamento  professionale.

E' socio della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-facciale dall'anno 1984.

Share by: